Indichiamo col termine Pre-Stampa ogni attività necessaria all’esecuzione di qualsiasi ordine di stampa:

La preventivazione dei lavori. E’ una fase importantissima da svolgersi con attenzione e precisione. Molto spesso il nostro interlocutore non è un tecnico ma è solo una persona che deve (o sta valutando se) acquistare della carta per l’uso specifico che ne deve fare l’organizzazione a cui appartiene.

Per consigliare noi abbiamo bisogno di sapere e per questo motivo facciamo delle domande scendendo poi nei dettagli della richiesta. Spesso l’acquirente pensa di utilizzare un tipo di carta ma poi scopre che ne può utilizzare un’altra, altrettanto consona, ma più economica.

La prima cosa che facciamo è quindi quella di suggerire eventuali alternative di carta.

La seconda cosa che chiediamo è il formato di foglio che si vuole realizzare. Possiamo fare qualsiasi formato compreso tra i cm.100 e 150. Tuttavia suggeriamo dopo un primo imput di misura da parte dell’acquirente il formato più vicino senza produrre scarti.

La terza questione da affrontare è quanti fogli per risma necessita l’acquirente. A noi non cambia niente, possiamo fare tutto ovvero, le nostre macchine possono fare tutto.

La quarta cosa che facciamo è chiedere se i fogli di carta (o talvolta le bobine) devono essere confezionati in pacchi oppure scatole.

La quinta cosa che chiediamo è di quanti kg. deve essere la confezione. Consigliamo di stare sui 10/15 kg. per permettere una facile manualità anche al personale femminile. Oltre i 20 kg. per pacco non andiamo quasi mai.

La sesta cosa che chiediamo è la resa della merce.

In pochi passi abbiamo ogni elemento per preventivare al centesimo di euro.

Riassumiamo:

  • Utilizzo della carta ?
  • Formato del foglio (o della bobina) ?
  • Quanti fogli per risma o risme da quanti kg. ?
  • Confezione in pacchi o scatole ?
  • Resa della merce ?

Preventivi precisi = Clienti felici.

La Scelta dell’impianto di stampa è un fattore importante. Più il passo di stampa è lungo e più l’impianto costa. Noi suggeriamo e preventiviamo sempre la soluzione più economica.

A ricezione dell’ordine sempre inviamo una nostra conferma d’ordine e la bozza di stampa. Chiediamo di ritornarcele firmate per approvazione. La nostra conferma d’ordine contiene tutti gli elementi discussi e preventivati.