Molto spesso i produttori di capi d’abbigliamento, necessitano di aumentare il valore percepito dei loro prodotti non solo con un marchio pubblicizzato ma anche con un packaging accattivante. La funzione del packaging è però molteplice perché, oltre a proteggere il prodotto, comunica in modo evidente o subliminale un messaggio positivo all’utilizzatore dell’oggetto fashion. Il packaging è una parte importantissima del marketing di prodotto.
Abbiamo sommariamente affrontato il punto di vista e le necessità del produttore di articoli di moda. Ora ribaltiamo la questione. Guardiamo il punto di vista dell’utilizzatore del prodotto moda. Un punto importante è l’aspettativa. Una volta deciso di spendere di più per un capo ben fatto, firmato e “alla moda” si è accettato di spendere una cifra maggiore rispetto ad un capo o paio di scarpe più commerciale. In virtù di questa maggiore spesa ci si aspetta: design ottimo, qualità dei materiali eccellenti e manifattura impeccabile. Ma non è tutto. Una parte del prezzo del prodotto è l’esperienza d’acquisto. Quindi la cortesia del punto vendita e finalmente il packaging. Da fuori a dentro: un sacchetto importante e firmato, una scatola bella e ben fatta, un incarto del prodotto impeccabile.
Proprio qui nasce l’esigenza di “vestire” il prodotto impeccabilmente.
Se ci spingiamo poi oltre possiamo anche immaginare di essere per una volta il prodotto. Siamo un ottimo paio di scarpe da donna. Costiamo più di mille euro. Vogliamo uscire di casa (leggi scatola) vestite di stracci ? No, proprio no.
Le carte maggiormente utilizzate dai produttori fashion sono:
Showing all 7 results
Showing all 7 results