Stampa Flessografica.
La stampa flessografica, o flexo, è impiegata anche per produzioni più impegnative, grazie alle migliorate caratteristiche dei componenti impiegati tanto da essere utilizzata, unitamente ad altre tecniche di stampa, anche per i quotidiani. La matrice è rilievografica, flessibile e morbida, e viene avvolta su di un cilindro. La stampa è diretta: il cliché trasferisce l’inchiostro direttamente al supporto da stampare grazie a una lieve pressione esercitata da un cilindro di pressione (kiss printing, stampa al bacio.
L’inchiostrazione è applicata da un rullo d’acciaio o ceramico, (rullo Anilox) che si carica di inchiostro con due differenti sistemi: il primo, per mezzo di un calamaio pieno di inchiostro liquido, mentre una lama (racla) toglie l’eccesso dalla superficie del rullo, in modo analogo a quanto avviene per la stampa a rotocalco; il secondo sistema avviene mediante un rullo gommato che, oltre a pescare l’inchiostro da una bacinella e trasferirlo, funge anche da spatolatore sul rullo anilox con il quale è a contatto girando ad una velocità inferiore.
Il cilindro anilox è inciso con diverse cellette, da 80 a 500 per centimetro. Un alto numero di cellette favorisce la stampa dei dettagli mentre un basso numero favorisce la stampa dei fondi pieni. Il materiale stampabile con la flessografia è molto vario.
Liberamente da Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Flexografia
Noi stampiamo con un massimo di sei colori, al tratto, separati, o usando una quadricromia CMYK. Con soli quattro colori se ne possono ottenere infiniti, basta sovrapporli. Leggi di più se vuoi http://it.wikipedia.org/wiki/CMYK
Stampa UV
Abbiamo la possibilità di stampare più colori con inchiostri e lampade d’asciugatura UV. La stampa UV è molto lucida ed elegante. Permette ad esempio di stampare un logo bianco su una carta nera o di stampare una vernice lucidissima su una carta opaca. Questo tipo di stampa è soprattutto utilizzato nell’alta moda per marchi di altissimo livello. E’ bellissima e caratterizza molto il packaging.
Stampa Piana
Disponiamo di una bellissima macchina per stampa piana con cui stampiamo su foglio ogni disegno con molti colori o quadricromie estremamente complesse.